Prenota ora
Apertura e accettazione: Lun - Gio - 9.00 - 17.00 | Ven 9.00 - 12.00

Codice etico

Il Centro Medico Sant’Ambrogio ha inteso allinearsi al D.Lgs 231/2001, adottando un Codice Etico aziendale, che in linea con i principi di comportamento di lealtà e onestà già condivisi dall’azienda, è volto a regolare, attraverso norme comportamentali, l’attività dell’azienda stessa fissando i principi generali cui deve conformarsi e il cui obiettivo primario è rendere comuni e diffusi i valori in cui l’azienda si riconosce, e vuole essere riconosciuta a tutti i livelli.

Il Centro Medico Sant’Ambrogio, applica i seguenti principi etici:​

Legalità, onestà, correttezza

Il comportamento del Centro Medico Sant’Ambrogio e di ogni suo collaboratore è improntato al rispetto delle leggi dello Stato Italiano e di ogni norma e regolamento vigente.

Eguaglianza e imparzialità

Il Centro Medico Sant’Ambrogio si impegna affinché non vengano fatte discriminazioni di nessuna natura (di razza, età, sesso, stato di salute, religione, nazionalità, opinioni politiche, orientamento sessuale, ecc.) e gestisce i propri rapporti nell’ottica di diffondere la cultura dell’eguaglianza.

Trasparenza

Tutte le azioni, operazioni, negoziazioni e, più in generale, i comportamenti dei destinatari si ispirano alla massima trasparenza, da intendersi come chiarezza e veridicità delle condotte. Nella gestione delle attività i destinatari sono tenuti, infatti, a fornire informazioni veritiere, complete, comprensibili e accurate, per garantire al Centro Medico Sant’Ambrogio di prendere decisioni in autonomia e con consapevolezza, a protezione degli interessi coinvolti.

Riservatezza

La riservatezza è regola imprescindibile di ogni condotta. Deve essere assicurata la riservatezza delle informazioni nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali.

L’obbligo di riservatezza si estende, oltre che alle informazioni che riguardano il Centro Medico Sant’Ambrogio anche a quelle relative a tutti i destinatari.
La comunicazione a terzi delle informazioni deve avvenire esclusivamente da parte di soggetti autorizzati e, in ogni caso, in conformità alle disposizioni aziendali. Nella comunicazione a terzi delle informazioni, consentita per ragioni d’ufficio o professionali, deve essere espressamente dichiarato il carattere riservato dell’informazione e richiesta l’osservanza dell’obbligo di riservatezza al terzo.

La riservatezza costituisce un preciso obbligo deontologico soprattutto per i Medici (e in generale per le figure professionali di ambito sanitario), il cui inadempimento integra violazione del segreto professionale.

Nel caso di accesso a informazioni di tipo elettronico protette da password, queste ultime possono essere conosciute esclusivamente dai soggetti assegnatari, che hanno l’obbligo di non divulgarle e di custodirle.

Tutto ciò risulta essere in linea con il DGPR 679/2016.

Professionalità e qualità

Tutti i destinatari del presente codice etico sono tenuti ad applicare il principio di professionalità al fine di garantire, in ogni prestazione e/o rapporto, standard di qualità atti ad assicurare il buon espletamento di ogni funzione e la correttezza di ogni relazione.

Il Centro Medico Sant’Ambrogio finalizza la propria attività alla massima soddisfazione dei propri clienti, adoperandosi per il costante miglioramento della propria attività improntata alle migliori pratiche di ricerca, sviluppo e produzione.

Rispetto del valore della persona e delle risorse umane

Il valore della persona, della sua integrità fisica e morale, deve essere garantito in ogni situazione. Le risorse umane rappresentano un valore indispensabile e prezioso per la crescita e lo sviluppo del Centro Medico.

Al fine di valorizzare le capacità e le competenze di ciascuno, sono adottati criteri di merito e garantite a tutti pari opportunità. La gestione delle risorse umane tende al miglioramento e all’accrescimento delle capacità di ciascuno, anche attraverso attività di formazione e di aggiornamento.

L’organizzazione del lavoro è volta ad evitare qualsiasi situazione di oppressione organizzativa e/o di violenza psicologica. Sono garantite condizioni che aiutino a svolgere le proprie mansioni in un clima di collaborazione, rispetto e serenità, anche attraverso l’applicazione di politiche conciliative.

Responsabilità verso la società e verso l’ambiente

Ispirata ai valori fondamentali di welfare aziendale, il Centro Medico Sant’Ambrogio, consapevole della delicatezza dell’attività svolta, pone il massimo riguardo al rispetto ai rapporti con i destinatari, ma anche, più in generale, con la collettività e l’ambiente, impegnandosi con i destinatari del presente codice etico, a condurre la propria attività alla luce di principi di utilità sociale e sostenibilità ambientale, utilizzando solo carta riciclata e toner rigenerati e scegliendo di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.

La stampa e gli altri mezzi di comunicazione

Il Centro Medico Sant’Ambrogio si rivolge agli Organi di stampa e di comunicazione di massa con un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e trasparenza, come pure nel rispetto della politica di comunicazione definita dall’azienda. Il messaggio è gestito in modo che massimamente premia la imprescindibile logica di assoluta coerenza con i riconosciuti valori e principi etici che ispirano il presente Codice Etico.

Correttezza in situazioni di conflitto di interessi

Nella conduzione di qualsiasi attività, i destinatari devono evitare di trovarsi in situazioni che possano anche solo apparire in conflitto con gli interessi del Centro Medico Sant’Ambrogio.

Per conflitto di interessi si intende il caso in cui uno dei destinatari persegua un interesse diverso da quello del Poliambulatorio.

Impegno, diligenza ed accuratezza nello svolgimento di compiti, obbligazioni e mansioni

I destinatari si impegnano con la massima serietà per eseguire con diligenza ed accuratezza gli incarichi e le mansioni su di essi incombenti e per onorare gli impegni nascenti da contratti ed obblighi.

Modalità di attuazione

L’osservanza delle norme del presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali del titolare, del Direttore Sanitario e di tutti ii lavoratori e collaboratori del Centro Medico Sant’Ambrogio.

L’accettazione delle linee di condotta stabilite in questo Codice è condizione per l’instaurazione di un rapporto di qualsiasi tipo con il Centro Medico.

L’applicazione del presente Codice rientra tra le responsabilità personali di ciascun lavoratore e collaboratore. Questi, una volta informato, non potrà invocare a giustificazione del proprio inadempimento la mancanza di conoscenza del Codice.
In nessuna circostanza la pretesa di agire nell’interesse del Centro Medico Sant’Ambrogio giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati nel presente documento.

Contatti

Dove siamo

Via Sandro Pertini, 1
Casei Gerola (PV)

Telefono

388 6364532